Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte contadino di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte contadino di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 48 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettocontadino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 48
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XX ; 1690 (post) - 1949 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazioneseta/ velluto/ taffetastessuto
misurecm., alt. 55.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiHa il capo volto alla sua destra, e un poco rovesciato indietro, lo sguardo al cielo; porta un cappello scolpito nel legno e dipinto in nero, con larga tesa sbrindellata. Ha baffi e lunga barba. Da un gilet in velluto cremisi con bordi gialli ornato di perline dorate si intravvede lo jabot di una camicia bianca con ruches al fondo delle maniche. Il pastrano è in velluto, in parte blu scuro con bordi rosa e coprispalle rosso. Gli ampi pantaloni giallo ocra sono al ginocchio. I polpacci sono rivestiti in tessuto a maglia a righe rosse e celesti.Figure: un contadino. Abbigliamento: cappello; gilet; camicia; pastrano; pantaloni al ginocchio.
notizie storico-criticheLa statua nell'esecuzione della testa segue la maniera del Maragliano, desumibile dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. Statuetta della fine del secolo XVII e inizi del XVIII, abiti della prima metà del XX secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria