Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte contadini in festa a Torino

L'opera d'arte contadini in festa - codice 01 00204674 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina, 8, Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti, SECONDO PIANO: DEPOSITO, TERZA STANZA, APPESO A RASTRELLIERA.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettocontadini in festa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00204674
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Accademia Albertina, 8
contenitorepalazzo, Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina, 8, Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti, SECONDO PIANO: DEPOSITO, TERZA STANZA, APPESO A RASTRELLIERA.
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiammingo(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pittura a tempera
misurecm., alt. 35.5, largh. 49.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero Pubblica Istruzione
dati analiticiLa scena è ambientata all'aperto, nella piazza di un villaggio fiammingo. Sulla sinistra si vedono infatti delle case con i caratteristici tetti in paglia, davanti alle quali un gruppo di persone con abiti dai colori smaglianti (rosso, bianco, blu) balla e fa festa. Sulla destra, a bilanciare la conposizione, è dipinto un albero ai piedi del quale sono adagiati frammenti di un carro in legno. Bella cornice in legno intagliato e dorato con un motivo a fogliette stilizzate sulla fascia e battuta percorta da un fitto filo di perle.Soggetti profani. Costruzioni: case nordiche. Vedute: villaggio. Figure: contadini. Abbigliamento. Oggetti: botte; carro. Animali: cane. Vegetali: piante.
notizie storico-criticheCarlo Oreste Strocco nel 1982 dona un nucleo di quarantasette opere comprendente un gruppo di venti opere di sua esecuzione. Strocco, allievo presso l'Accademia Albertina di Paolo Gaidano, Andrea Marchisio, Giacomo Grosso, Giulio Onetti, diventa a sua volta insegnante di disegno e fondatore della Scuola Libera del Nudo e del Costume storico. Dopo un soggiorno a Malta stabilisce la sua dimora definitiva a Lucca. La sua produzione consta di olii, pastelli e disegni che hanno per soggetti marine, figure, nudi e costumi (Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte, Archivio Corrente, Accademia Albertina, fasc. Donazione Strocco).
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Accademia Albertina, 8
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marino L.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine45.067041
longitudine7.689433

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte