Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte cattura di Cristo a Oppido Lucano

L'opera d'arte cattura di Cristo - codice 17 00167009 - 3 si trova nel comune di Oppido Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, a destra dell'ultima cena
soggettocattura di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167009 - 3
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Oppido Lucano
datazionesec. XIV prima metà; 1300 (ca.) - 1349 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia meridionale(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurecm, alt. 98, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDell'episodio della Cattura di Cristo è rappresentato il momento in cui Giuda, per indicare Cristo, lo bacia; le due figure sono inoltre legate da una corda, mentre sullo sfondo sono disposti i soldati. Invece, in primo piano, è rappresentato il momento in cui S. Pietro, per impedire che Gesù venga catturato, taglia l'orecchio ad uno dei soldati, Malco.Personaggi: Gesù; Giuda; S. Pietro; Malco. Oggetti: (soldati) armature; elmi; lance; scudi; corda; (S. Pietro) coltello.
notizie storico-criticheLa scena aderisce abbastanza fedelmente al racconto dei Vangeli (si legga, per esempio, Matteo 26, 47-56). Da un punto di vista iconografico, oltre alla sproporzione tra le figure di Cristo e Giuda e quelle di S. Pietro e Malco, evidentemente più piccole, sproporzione che sottolinea il momento più importante della scena, risultano interessanti alcuni dettagli relativi al trattamento della scena: si osservi, per esempio, la presenza della corda che lega i due protagonisti principali, non menzionata nei Vangeli, e assente in altri dipinti murali di età medievale, come l'episodio della Cattura campito a S. Maria di Casaranello (Le). Questo accorgimento carica la scena, che altrimenti sarebbe sembrata statica; rompe, inoltre, l'apparente compostezza del momento del "bacio" anche l'estrema brutalità della scena in cui S. Pietro taglia l'orecchio a Malco, il cui volto è coperto da rivoli di sangue.
bibliografiaMedea A.( 1962)pp. 304-305; Giganti A.( 2000)p. 63; Leone de Castris P.( 1986)p. 159; Villani R.( 1997)p. 97; Villani R.( 2000)p. 78
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneOppido Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Castelluccio G.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...