Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte castello a Langhirano

L'opera d'arte castello - codice 08 00380146 si trova nel comune di Langhirano nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, serie
soggettocastello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00380146
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Langhirano
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 103, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSerie di 4 pannelli di uguali dimensioni, raffiguranti ciascuno un castello dell'Appennino parmense, interpretato in senso più ideale che reale ed inserito in un contesto paesaggistico di sapore preromantico. Sulle due porte a sinistra si riconoscono: il Castello di Montechiarugolo (identiche le alte mura della scarpa sporgente e la mole imponenete del mastio, con beccatelli a sporto), e un maniero dalla mole massiccia (identificabile con il Castello di Compiano, per l'identica conformazione e per la presenza dei caratteristici torrioni tondi in posizione eccentrica, o forse con il Castello di Varsi, cui potrebbero riferirsi la chiesa, nell'angolo posteriore sinistro del recinto, e il torrione posteriore conformato ad alto mastio). Sulle due porte a destra sono raffigurati un castello di incerta identificazione (forse quello di Scipione o la Rocca di Bardi, per la presenza dell'imponente torre rotonda d'angolo e per l'alta scarpatura cordonata) e il Castello di Torrechiara.Costruzioni: castelli. Paesaggi.
notizie storico-criticheNulla si sa nè si è potuto ricostruire sulla storia di queste quattro tempere, caratterizzate da un gusto vicino alla cultura preromantica che privilegia vedute "di atmosfera", dove gli elementi naturali, interpretati con forte lirismo e impaginati sullo sfondo di ampi e luminosi cieli, danno forma a paesaggi dall'accento fortemente immaginario. Opera nel complesso piuttosto debole e convenzionale, per la schematicità dell'impianto compositivo e per le incertezze nella resa prospettica, la serie è probabilmente da riferirsi ad un allievo della Scuola di Paesaggio dell'Accademia parmense, o ad un ignoto dilettante, comunque sensibile alle tematiche paesaggistiche che a Parma godevano di ampi consensi già sul finire del sec. XVIII.
bibliografiaGambara L.( 1966)p. 198; Trame storia( 2005)p. 21
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLanghirano
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Loda A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.614430
longitudine10.233184

oppure puoi cercare...