Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte cannoniera Cariddi a Agliè

L'opera d'arte cannoniera Cariddi - codice 01 00208431 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano secondo, stanza 38
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettocannoniera Cariddi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00208431
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano secondo, stanza 38
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1879 (ca.) - 1882 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 44.4, largh. 58.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiIl dipinto, entro cornice in legno intagliato sagomata, raffigura una nave della marina italiana, dotata di tre grandi alberi, ciminiera centrale e bandiera italiana sull'ultimo albero.Oggetti: nave. Paesaggi: marina.
notizie storico-criticheIl dipinto presenta analogie tematiche e stilistiche con un altro dipinto conservato nella stanza, utilizzata come deposito, raffigurante anch'esso un'imbarcazione della marina italiana. Nel registro degli oggetti spediti dal Palazzo Chiablese di Torino al Castello di Agliè compaiono due tele raffiguranti "la R. Corvetta Vittor Pisani" e la "R. Cannoniera Cariddi", forse identificabili con quelle in esame. I soggetti indicano una probabile commissione da parte del Duca di Genova Tommaso Alberto (Torino 6 febbraio 1854 - ivi 15 aprile 1931), figlio di Ferdinando di Savoia ed Elisabetta di Baviera. Il Duca, che fin da ragazzo aveva mostrato una vera vocazione per la marina militare iscrivendosi al Collegio milirare di Harrow in Inghilterra, si arruolò ed ottenne un gran numero di promozioni a partire dalla prima nomina a Guardiamarina nel 1871 fino a quella di ammiraglio nel 1894. I nomi delle imbarcazioni citati nell'inventario corrispondono ad alcune di quelle su cui fu imbarcato Tommaso: la Cariddi con il ruolo di Ufficiale in seconda e la Vettor Pisani come Comandante (cfr. Alberto Lumbroso, "I Duchi di Genova dal 1822 ad oggi", Firenze 1934, pp. 101-104). Di quest'ultima, con cui compì una lunga spedizione in Oriente descritta nelle Relazioni pubblicate tra il 1879 e il 1881 nella "Rivista marittima" e nel volume sul "Viaggio della R. Corvetta Vettor Pisani" edito da Barbera, sono documentati vari cimeli e ricordi nelle sale del Castello di Agliè.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaLumbroso A.( 1934)pp. 101-104
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte