Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte calzolaio a Firenze

L'opera d'arte calzolaio - codice 09 00746147 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Seconda sala delle gemme, vetrina a muro.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta
soggettocalzolaio
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00746147
localizzazioneFI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Seconda sala delle gemme, vetrina a muro.
datazionesec. XVII fine; 1690 (ca) - 1699 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaoro/ fusionesmaltoperla scaramazza/ foraturaperladiamante/ sfaccettatura/ incastonaturametallo/ doratura
misuremm, alt. 43, largh. 37, prof. 37,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFigura di calzolaio seduta su uno sgabello d'oro, il cui corpo e la parte superiore di una gamba sono formati da una grossa perla scaramazza, mentre il viso e le mani sono smaltati di bianco con tratti in oro a vista. Sul capo porta un tricorno nero piumato; indossa una corta giacca verde e blu in smalto e stivali neri. Il personaggio sorregge una forma per scarpe costituita da una perla con alla sommità diamanti a rosetta e un nastro svolazzante smaltato con l'iscrizione, in parte deteriorata, "… [ne] suto[r] ultra crepidam" (che il calzolaio non vada oltre la scarpa). Tutta la figura poggia su un alto piedistallo in metallo dorato con scorniciature in forte aggetto e quattro formelle incise e cesellate con volute simmetriche su fondo opaco.Figure: calzolaio.
definizionestatuetta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: NR; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Gennaioli R. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Gennaioli R. (2010);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana