Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte caccia a Sabbioneta

L'opera d'arte caccia - codice 03 00081070 - 15 si trova nel comune di Sabbioneta nella provincia di Mantova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, parete nord
soggettocaccia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00081070 - 15
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Sabbioneta
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 306, lungh. 219,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNonostante sia comunemente ritenuto una indefinita scena di caccia, l'episodio pare illustrare l'uccisione del cinghiale Calidonio a opera di Meleagro, che lo trafigge con un'asta nella schiena dopo che Atalanta (la figura femminile, armata, nel vicino boschetto) l'aveva leggermente ferito, come racconta Ovidio (Metamorfosi, VIII, IX-X). Diffuse efflorescenze e sudiciume velano la parte inferiore.Soggetti profani: caccia.
notizie storico-criticheLe fonti non tramandano la paternità delle decorazioni pittoriche che, se dovute a semplice decoratore per le parti ornamentali, sono di mano di un buon maestro per i riquadri con paesaggi e figure. La tradizionale attribuzione a Bernardino Campi (Carpeggiani) non trova riscontro nei dati stilistici. Pare invece del tutto probabile l'identificazione di questo maestro con quello delle storie di Enea dell'attigua, omonima sala, come suggerisce il Bora, che accetta al contempo la proposta attributiva del di Giampaolo propenso a vedere nel ciclo di Enea la mano di carlo Urbino. Differente paternità è attribuita alle eleganti e ricche panoplie, più prossima di fatto al repertorio di Bernardino Campi.
bibliografiaCarpeggiani P.( 1972)p. 77; AA.VV.( 1986); Bora G.( 1977); Di Giampaolo M.( 1975)
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneSabbioneta
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Recusani G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Veneri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Veneri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...