Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di Cesare San Pietro di Sodini Dante (1858/ 1934), a Firenze

L'opera d'arte busto ritratto di Cesare San Pietro di Sodini Dante (1858/ 1934), - codice 09 00190065 di Sodini Dante (1858/ 1934), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettobusto ritratto di Cesare San Pietro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190065
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1904 - 1904 [iscrizione]
autoreSodini Dante (1858/ 1934),
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo rosso antico/ sculturamarmo nero di Colonnata/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 190, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl monumento è costituito da una lapide in marmo nero con borchie bronzee ai quattro angoli, recante una iscrizione, al centro della quale si innesta una mensola di marmo rosso scuro ornata da volute con foglia, sulla quale poggia il busto ritratto del personaggio, realizzato in marmo bianco scolpito.Personaggi: ritratto a mezzo busto di Cesare San Pietro. Abbigliamento: contemporaneo.
notizie storico-criticheL' Opera, il cui busto accademicamente modellato dal Sodini non trova riscontro nella bibliografia consultata sull' artista, è da porre in relazione con la volontà da parte dell' amministrazione dell' Ospedale di ricordare e documentare i lasciti dei privati cittadini, la cui importanza per la validità dell' istituto era stata sottolineata con particolare forza nel 1888, sesto centenario della fondazione. Collocata originariamente lungo lo scale di accesso agli uffici dell' amnistrazione stessa, la memoria si collocava inoltre in uno spazio caratterizzato in antico come sepolcreto, definendo ancora meglio l'intento commemorativo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaGarneri A.( 1924)p. 219
definizionescultura
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana