Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di Bernardo Tanucci di Villareale Valerio (1773/ 1854), a Caserta

L'opera d'arte busto ritratto di Bernardo Tanucci di Villareale Valerio (1773/ 1854), - codice 15 00070215 di Villareale Valerio (1773/ 1854), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Teatro di Corte, II sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettobusto ritratto di Bernardo Tanucci
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00070215
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Teatro di Corte, II sala
datazionesec. XIX ; 1820 - 1820 [documentazione]
autoreVillareale Valerio (1773/ 1854),
materia tecnicamarmo/ commesso/ scultura
misurealt. 65, largh. 45, prof. 23,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl mezzobusto poggia su una base di marmo nera con venature chiare e ritra e Tanucci, famoso consigliere prima di Carlo III e poi di Ferdinando V e ministro della giustizia nel nuovo regno. Il ministro dallo sguardo severo è abbigliato secondo la moda del tempo: al di sotto della giamberga spuntano pizzi di batista arricciati, al centro l'onorificenza dell'Ordine di San Gennaro, istituito da Carlo quando ristabilì l'autonomia del regno.Personaggi: Tanucci.
notizie storico-criticheIn questo ritratto dal tono aulico, l'onorificenza di San Gennaro è priva dei tipici gigli borbonici e della figura del santo. La fisionomia del Tanucci ci è anche nota da un ritratto di Carlo Amalfi custodito a Napoli.Valerio Villareale fu tra i maggiori interpreti della scultura neoclassica siciliana e napoletana, allievo a Roma di Canova e Thorvaldsen. Nella Reggia di Caserta egli partecipò alla decorazione di diversi ambienti del nuo vo palazzo, dalla sala di Astrea al salone di Alessandro, distinguendosi p er uno stile estremamente raffinato, studiato nelle proporzioni delle figure e nella compostezza degli atteggiamenti, nel dettaglio dei particolari decorativi e nel digradare dei piani compositivi.
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gaeta L.; Funzionario responsabile: Romano A.M.; Trascrizione per informatizzazione: Izzo M. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania