Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto dell'imperatore Augusto di Gentili Antonio detto Antonio da Faenza (1519/ 1609), a Firenze

L'opera d'arte busto dell'imperatore Augusto di Gentili Antonio detto Antonio da Faenza (1519/ 1609), - codice 09 00345741 di Gentili Antonio detto Antonio da Faenza (1519/ 1609), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Prima sala delle gemme.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettobusto dell'imperatore Augusto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00345741
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Prima sala delle gemme.
datazionesec. I ; 0 - 99 [analisi stilistica]; sec. XVI ; 1580 (ante) - 1580 (ante) [documentazione]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
autoreGentili Antonio detto Antonio da Faenza (1519/ 1609),
materia tecnicaagata/ molaturaoro/ sbalzo/ cesellaturaturchese/ incisione
misurecm, alt. 21,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa piccola scultura poggia su un'elegante base circolare modanata in agata orientale, su cui si innesta un prezioso busto costituito da una spessa lamina d'oro rinforzata sul retro da un fermo in argento dorato. Sul collo, sempre d'oro, è montata, mediante due perni, una testa antica in turchese lavorata a tutto tondo. Il ritratto, dall'accurata esecuzione, raffigura l'imperatore Augusto in veste militare. Il busto, frontale, è racchiuso in una lorica dallo scollo listato, da cui fuoriesce parte della tunica pieghettata. Ai lati, rigidi e simmetrici, gli spallacci contrastano per la loro levigatezza con la ricchezza dei racemi d'acanto e del terribile gorgoneion sbalzati e cesellati al centro della corazza, La testa in turchese, leggermente voltata, si presenta fratturata e restaurata in più punti (naso, mento). Le orecchie, l'attaccatura del collo e una vasta porzione della capigliatura sul lato destro sono ricostruite mediante l'impiego di una pasta scura.Personaggi: Augusto. Abbigliamento: classico. Animali mitologici: testa di Gorgone. Decorazioni: tralci di foglie.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMassinelli A. M./ Tuena F.( 1992)p. 120
definizionescultura
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (2001)
anno creazione1997
latitudine43.765150
longitudine11.248242

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana