Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Buddha a Milano

L'opera d'arte Buddha - codice 03 02056804 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoBuddha
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 02056804
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 (ca) - 1850 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ doratura/ pitturacristallo
misurecm, alt. 84, largh. 57, prof. 41,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiStatua in legno cavo, intagliato, laccato, dorato e parzialmente dipinto, raffigurante il Buddha Amida (in sanscrito Amitabha), vestito di una semplice tonaca che gli lascia scoperto il petto, e seduto a gambe incrociate nella cosiddetta posizione 'del loto' sopra un fiore di loto, a sua volta sistemato su un piedistallo a più sezioni sovrapposte, più in basso a perimetro polilobato, verso il mezzo a contorno anulare con decorazione di foglie di loto.||Il nimbo 'a mandorla' è ornato con una serie di linee parallele terminanti con riccioli che ricadono verso l'interno, così da simulare un flusso di onde. Lungo il bordo del nimbo si susseguono nubi. Al centro in alto è sistemato uno stupa, con pinnacolo e anelli, posato su fiore di loto e questo a sua volta su nubi. Più in basso si staglia l'aureola circolare della divinità, ornata all'interno da fiore di loto stilizzato.||Tra i due occhi della divinità è inserito il cosiddetto 'terzo occhio' in cristallo semitrasparente. Un altro inserto in vetro, di colore rosso, si vede sul davanti del capo, tra i riccioli dipinti in blu.Divinità orientali: Buddha Amida. Fiori: loto. Architetture: stupa.
notizie storico-criticheTagliato sul retro, doveva in origine essere appoggiato alla parete di un tempio.
definizionestatua
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2010)
anno creazione2010
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia