Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Buddha a Milano

L'opera d'arte Buddha - codice 03 02056786 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoBuddha
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 02056786
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1650 (ca) - 1799 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ laccatura/ pittura/ doratura
misurecm, alt. 145,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiScultura in legno intagliato, laccato e dorato raffigurante il Buddha Amida (in sanscrito Amitabha) seduto su un fiore di loto, posato su un piedistallo circolare (intorno al quale si sviluppa una balaustra anch'essa circolare con colonne a sezione quadrata terminanti con un fiore), a sua volta sistemato su base anch'essa circolare con orlo intagliato. La figura ha sul retro un nimbo 'a mandorla' ornato da stilizzazioni di nubi (kumo), al centro del cui lato superiore si inserisce la raffigurazione di uno stupa, completo di pinnacolo con nove anelli. Inoltre, nella parte interna del nimbo, verso il centro, in corrispondenza del capo della figura, è inserito un disco intagliato come corolla stilizzata di crisantemo (kiku) a otto petali.||I riccioli della capigliatura sono dipinti in blu, come da tradizione iconografica già cinese. Al centro della fronte è presente il foro per il 'terzo occhio', forse una pietra semipreziosa o vetro, ora mancante. Sotto il collo, nella parte superiore del torace, tre cerchietti in leggero rilievo, forse a simulare un ornamento. Tutto l'abito è ornato da decori floreali e geometrici in leggero alto rilievo.Divinità orientali: Buddha Amida.
notizie storico-critichePoichè la base sul retro è tagliata, e poiché il nimbo sul retro è anch'esso piatto, oltre a non essere decorato bensì solo laccato di rosso, la statua è stata concepita evidentemente per essere appoggiata ad una parete, di un tempio.
definizionestatua
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2010)
anno creazione2010
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia