Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Bishamonten a Milano

L'opera d'arte Bishamonten - codice 03 01978345 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare portatile
soggettoBishamonten
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978345
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1750 (ca) - 1850 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ pittura/ doraturarame/ doratura/ incisione
misurecm, alt. 20, largh. 16, prof. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiTempietto portatile (zushi) a forma di parallelepipedo con angoli arrotondati, sormontato da tetto a cupola ribassata con i lati sporgenti. In legno laccato, di nero omogeneo sull'esterno e di oro all'interno, è dotato di serrature e finimenti in rame dorato ornato con motivi floreali a incisione. All'interno è sistemata una piccola scultura raffigurante Bishamonten che calpesta un demone, posata su un'alta base a più livelli sovrapposti. Il piano più in alto, ove posa la scultura, è arricchito da una balaustra con il bordo superiore intagliato a ogive che ricordano nuvole, dipinto sull'esterno a inchiostro nero con arabeschi che ricordano anch'essi nuvole.Divinità orientali: BIshamonten.
notizie storico-criticheBishamonten (in sanscrito Vaisravana) è uno dei Quattro Guardiani Celesti (Shitenno, in sanscrito Lokapala), divinità della dottrina buddhista considerate protettrici delle Quattro Direzioni e della Legge. Bishamonten, guardiano del Nord e dell'Inverno, è il principale tra i quattro. Conosciute fin dai tempi dell'origine della dottrina, già compaiono spesso nelle storie che riguardano il principe Siddharta. Il loro culto si sviluppò in India a partire dal II secolo a.C.; fu quindi esportato in tutta l'Asia orientale e anche in Giappone, dove ottenne un grande seguito. Il principe Shotoku Taishi (574-622), primo sostenitore del Buddhismo in Giappone, fece erigere in loro onore un tempio (lo Shitennoji) nell'attuale Osaka. Tra le più famose e antiche raffigurazioni artistiche di questo gruppo di divinità vi sono le sculture nella sala principale dell'Horyuji, realizzate intorno alla metà del VII secolo.||Nel periodo Edo (1615-1868), epoca in cui si può datare anche questo tempietto portatile, la figura di Bishamonten entrò a far parte dei Sette Dei della Fortuna (Shichifukujin), gruppo di divinità di diverse provenienze che divennero molto popolari in Giappone per i loro poteri di buon auspicio.||Gli attributi più ricorrenti nell'iconografia di Bishamonten sono lo stupa che tiene nel palmo della mano sinistra e il bastone nella mano destra.
definizionealtare portatile
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2010)
anno creazione2010
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia