Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte autunno di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte autunno di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068110 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoautunno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068110
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
datazionesec. XVIII ; 1762 (ca.) - 1762 (ca.) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura rappresenta una giovane figura di bell'aspetto, girata verso sinistra, avente il braccio sinistro raccolto e nella cui mano compare un grappolo d'uva mentre la mano destra, stringente anch'essa dei grappoli, è distesa lungo il fianco. La figura ha le spalle e la vita avvolte da un panneggio mentre il busto è attraversato da una fascia annodata al centro con un fiocco. La scultura poggia su una colonnina scanalata orizzontalmente su cui scendono due rametti d'uva e avente una base quadrata priva d'ornamento.Personificazioni: Autunno. Attributi: ( Autunno) grappoli d'uva.
notizie storico-criticheSi tratta del termine rappresentante la stagione dell'Autunno, come si dice nell'elenco delle opere che lo scultore Antonio Del Medico inviò alla Reggia nel 1762 circa. Nella stessa lista, compaiono anche le allegorie delle altre tre stagioni, dislocate in parte nel bosco vecchio e in parte nell'esedra che introduce al parco. Complessivamente le sculture dell'abate Del Medico sono trentaquattro. Questa in particolare, si trova nel bosco vecchio, non distante dalla peschiera grande.
bibliografiaRipa C.( 1593)p.77; Strazzullo F.( 1974)v. XXIV
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M./ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania