Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte autoritratto di Antoine De Favray di De Favray Antoine (1706/ 1792 ca.), a Firenze

L'opera d'arte autoritratto di Antoine De Favray di De Favray Antoine (1706/ 1792 ca.), - codice 09 00124080 di De Favray Antoine (1706/ 1792 ca.), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in corridoio, Corridoio Vasariano, Complesso Vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoautoritratto di Antoine De Favray
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00124080
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorecorridoio, Corridoio Vasariano, Complesso Vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi
datazionesec. XVIII ; 1778 - 1778 [data]
autoreDe Favray Antoine (1706/ 1792 ca.),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 79, largh. 63,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Favray De Antoine. Abbigliamento: camicia; giacca con pelliccia. Oggetti: catena; cappello con pelliccia. Paesaggi. Architetture: Santa Sofia.
notizie storico-criticheOfferto dall'intermediario dell'autore, fra Bettino de' Ricci (lettera del 22 gennaio 1779) e accettato il 18 febbraio. Il 22 gennaio 1779 fra Bettino de' Ricci scrive al Pelli per informarlo di aver ricevuto 2il ritratto di Monsieur Antoine Favray, Parigino, servente d'Armi nell'Ordine Gerosolimitano fatto da lui medesimo in Età di Anni 72", che il suddetto Favray desidera veder esposto fra gli autoritratti. Il Pelli non è affatto contento dell'opera ("questo ritratto non può passar certo fra i più singolari"), ma chiede che sia accettato, per compiacere sia l'artista che al suo ordine (la prima lettera è stata pubblicata dal Muntz nel 1876, vedi anche l'inventario del 1779). Il Bobbe, d'altro canto, ci dà (1911) un estratto di una delle otto lettere dell'artista allora conservate negli archivi dell'antico castello di Turgot a Lantheuil presso Caen" (p. 66 nota 1), di cui purtroppo non da la data, ma che si riferisce senza dubbio al quadro degli Uffizi. " Non so dove siano venuti a scovarmi a Malta; il Comandante Ricci, a cui il Granduca ha affidato la direzione della stanza dei pittori nella sua Galleria di Firenze che hanno accresciuto, ha scritto varie lettere al comandante Sozzini per avere il mio ritratto. Non l'ho mai voluto fare, dicendo che ero troppo piccolo per essere alloggiato coi suoi grandi uomini; alla fine gli è arrivata un'ultima lettera : ordine del Granduca che lo voleva assolutamente e sono dipinto vestito da filosofo orientale". Ed effettivamente l'artista settuagenario, con la crce di Malta, porta un berretto di pelliccia alla Rousseau. Nello sfondo, Santa Sofia è un richiamo al soggiorno dell'artista a Costantinopoli. Vi è, nell'opera, una lucidità non scevra di amarezza che bilancia un pittoresco un pò troppo insistito.
bibliografiaPittura francese( 1977)p. 52
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana