Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Atlante sostiene la volta celeste a Caserta

L'opera d'arte Atlante sostiene la volta celeste - codice 15 00068227 si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Giardino Inglese
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoAtlante sostiene la volta celeste
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068227
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Giardino Inglese
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 150,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa statua rappresenta un uomo barbuto d'aspetto vigoroso che tiene sulle spalle una grande sfera ornata, lungo la circonferenza, dai dodici segni dello zodiaco. I gomiti sono alzati e le mani sostengono il globo mentre il collo è spostato in avanti e lo sguardo della figura è rivolto verso l'alto. Il corpo è attraversato da uno stretto panneggio che passa fra le gambe e sale dietro le spalle, dove una colonnina sostiene la sfera. La statua rappresenta Atlante, mitico titano trasformatosi in monte quando Perseo gli mostrò la testa di Medusa. Era destinato a sorreggere il cielo e a questo proposito viene anche chiamato Telamone (da Telamon, legato alla radice tel-(sop)portare).Metamorfosi: Atlante/ Monte. Attributi: (Atlante) globo.
notizie storico-criticheLa scultura è posta a sinistra, subito dopo l'entrata principale del Giardino Inglese, ad ovest della fontana di Diana e Atteone. Di fronte ad essa, dalla parte opposta del viale, si trova la statua di una piccola sfinge egizia.
bibliografiaOvidio P.( 1947)v.I; v.II; v.IV; v. VIII; v. XV.; Vocabolario della lingua italiana( 1970)
definizionestatua
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Famiglietti C. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Famiglietti C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania