Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Atalanta di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Atalanta di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068223 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, elemento d'insieme
soggettoAtalanta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068223
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [bibliografia]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa statua raffigura una giovane donna in atteggiamento assai aggraziato avente lo sguardo rivolto verso destra e il capo ornato da una composita pettinatura. La gamba sinistra è flessa ed il piede, munito di calzature, poggia su di un piccolo masso. La mano sinistra è sospesa in un gesto grazioso mentre l'abito è composto di una veste leggera dal panneggio rado, fermata alla vita da una cintola che al centro si apre in uno stermma e attraversata da una stretta fascia trasversale che trattiene al fianco destro la veste più pesante che lascia scoperte le braccia e il ginocchio sinistro ed è tenuta per un lembo fra le dita della mano destra.Divinità: Atalanta. Attributi: (Atalanta) stemma; (Atalanta) calzari.
notizie storico-criticheSi tratta della statua rappresentante Atalanta ma non la grande cacciatrice, colei che colpisce con Meleagro il cinghiale di Calidone, a cui alcuni studiosi avevano in precedenza fatto riferimento, quanto ad Atalanta sposa di Ippomene, figlio di Nettuno, il quale per vincerla nella corsa, e quindi sposarla, la distrae con il lancio di tre frutti d'oro (un dono di Venere). Ecco dunque come il gesto che la giovane compie con la destra, alzando il mantello per liberare le gambe, diviene significativo. Bisogna dire inoltre che lo sguardo è rivolto in direzione della statua che la precede, in cui è rappresentato un giovane che tiene tre frutti nella mano. La statua è da attribuire allo scultore Andrea Violani:"...le tre statue di marmo di Carrara di alt. p. 8 e 1/2 apprezziamo per ducati 1570 cioè duc. 580 la statua di Atalante e duc. 495 l'una le altre due".
bibliografiaPetrelli F.( 1978); Hersey George L.( 1983)p. 113; Hersey George L.( 1982)pp. 3-34; Maderna V.( 1979)p. 155; Izzo L.( 1970)
definizionestatua
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Monaco M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Monaco M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania