Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte assunzione della Madonna a Pesaro

L'opera d'arte assunzione della Madonna - codice 11 00142263 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemedaglione
soggettoassunzione della Madonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142263
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(bibliografia)
materia tecnicametallo/ fusione/ doraturalegno/ impiallacciaturatartaruga/ intarsioottone/ laminazione/ doraturatessuto
misurealt. 53.5, largh. 42, prof. 3.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiLa cornice del capezzale, di formato ovale con il bordo sagomato, è realizzata in legno intagliato ed impiallacciato in tartaruga rossa. Il bordo esterno della cornice è rifinito con una sottile lamina di ottone dorato fissata al supporto in tartaruga con dei chiodi a testina globiforme. La tartaruga presenta un intarsio in ottone dorato riproducente un motivo a tralcio vegetale continuo. Il bordo interno della cornice è rifinito nello spessore con una sottile cornice in ottone dorato che riproduce un motivo perlinato. Il bassorilievo in metallo dorato alloggiato all'interno della cornice poggia su di un pannello ligneo delle stesse dimensioni, quest'ultimo fissato per mezzo di chiodi al bordo interno della cornice. Il retro del pannello di legno che supporta il bassorilievo di metallo è foderato con un tessuto leggero, forse in cotone, stampato a motivi floreali dai colori molto accesi.Personaggi: Madonna. Figure: cherubini. Fenomeni metereologici: nuvole. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheL'uso di decorare mobili, cofanetti, vassoi ed altri oggetti di piccolo formato (tabacchiere ed astucci), diffuso a partire dal '600 soprattutto nell'Europa settentrionale (Germania e Francia), in Italia ebbe una particolare fortuna in area partenopea. Il canale di diffusione di questo genere di oggetti suntuari per Napoli fu certamente la Francia, dalla quale vennero importate sin dal '600 anche le svariate tecniche di lavorazione e decorazione della tartaruga ('piquè' d'oro e d'argento, intarsio in ottone, 'partie' e 'contre-partie'). Gli oggetti decorati con questa tecnica, di particolare pregio, non solo per la perizia tecnica che richiedevano ma anche per i costosi materiali impiegati, erano evidentemente destinati ad una committenza molto esclusiva. Il capezzale in esame è certamente databile attorno alla metà dell'Ottocento sulla base dell'analisi del motivo decorativo a tralcio vegetale continuo che decora la cornice. Il motivo decorativo dell'esemplare in esame, nonchè la tecnica utilizzata per realizzare l'intarsio, è infatti identico a quello utilizzato per guarnire un servizio da scrivania proveniente dalle collezioni borboniche risalente alla metà dell'Ottocento (Museo di Capodimonte). Altro elemento in comune è la sottile rifinitura che orla il bordo anteriore del servizio da scrivania sopraccitato, costituita da una fascia metallica perlinata (Ambrosio, 1994). Lo stesso tipo di rifinitura è stata infatti utilizzata per il bordo interno della cornice del capezzale in esame. Tutti questi elementi farebbero supporre un provenienza comune per i due oggetti, entrambi realizzati dalle botteghe al servizio dei Borbone. L'analisi stilistica ed iconografica del bassorilievo in metallo dorato, raffigurante l'Assunzione di Maria, farebbe invece supporre un'ispirazione a prototipi ancora Settecenteschi se non una riproposizione di modelli codificati per oggetti, come quello esaminato, destinati alla devozione privata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaAmbrosio L.( 1994)pp. 118-119; cat. n. 100
definizionemedaglione
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...