Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte apparizione di Cristo risorto agli apostoli a Firenze

L'opera d'arte apparizione di Cristo risorto agli apostoli - codice 09 00130503 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepace, a tavoletta, architettonica
soggettoapparizione di Cristo risorto agli apostoli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00130503
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [bibliografia]
ambito culturalebottega italiana(bibliografia)
materia tecnicaargento/ fusione/ cesellatura/ incisione/ doraturacorallo rosavetro
misurecm, alt. 21.5, largh. 14.4, prof. 6.8,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa pace è costituita da due parti distinte: il assorilievo centrale e l'incorniciatura, cui è collegata, sul retro, la presa. Il bassorilievo centrale, fuso e cesellato, rappresenta Cristo risorto risorto che appare nel cenacolo degli Apostoli e si rivela a San Tommaso. La parte anteriore dell'incorniciatura presenta una base ornata da una testa di cherubino, due erme-cariatidi ai lati poggianti su basamenti ornati da gigli, e un frontone dal profilo ondulato ornato da una testa di cherubino e da due forti bacellature: si tratta di pezzi fusi, cesellati e saldati insieme. I lati dell'incorniciatura presentano al di sopra della base un'ampia coluta o mensola rovesciata visibile anche sul davanti, ornata da una foglia d'acanto pure fusa e cesellata. Sul retro, l'incorniciatura è invece costituita da una piastra saldata e decorata a motivi decorativi vegetali incisi. A tale piastra è fissata mediante sei borchie un'altra piastra, pure essa incisa, ma a gigli. La presa, in forma di erma cherubica a voluta, fusa e cesellata, è saldata a questa seconda piastra. Sul retro trovasi grafito rozzamente il n. 64.Soggetti sacri.
notizie storico-criticheLa pace godette di una attribuzione al Cellini fino al Plon, che ne riferì il rilievo ad arte italiana e l'incorniciatura ad arte fiamminga del secolo XVI. Il Morassi avvicina il rilievo al Sansovino, mentre il Middeldorf lo avvicina a Giacomo della Porta. L'opinione del Middeldorf sembra al momento la più probabile.
bibliografiaPlon E.( 1883); Morassi A.( 1963)p. 20; Museo Argenti( 1968)p. 175, n. 820; Middeldorf U.( 1977)p. 82
definizionepace, a tavoletta, architettonica
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Collaut M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana