Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte apostoli di Battagio Giovanni detto Giovanni di Domenico da Lodi (ante 1445/ 1493 ca.), a Lodi

L'opera d'arte apostoli di Battagio Giovanni detto Giovanni di Domenico da Lodi (ante 1445/ 1493 ca.), - codice 03 00028248 di Battagio Giovanni detto Giovanni di Domenico da Lodi (ante 1445/ 1493 ca.), si trova nel comune di Lodi, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettoapostoli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00028248
localizzazioneItalia, Lombardia, LO, Lodi
datazionesec. XV fine; 1490 - 1499 [documentazione]
autoreBattagio Giovanni detto Giovanni di Domenico da Lodi (ante 1445/ 1493 ca.),
materia tecnicaterracotta/ pittura
misurediam. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto ubicato a sinistra della seconda cappella di sinistra raffigura forse un apostolo che sporge dal cerchio che lo incornicia con capelli a ciocche che ricoprono la fronte e le spalle, barba e baffi. Il busto a destra del semipennacchio della prima cappella di sinistra indossa una veste marrone e nera ed il viso è munito di barba e baffi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI busti sono stati attribuiti al Battaggio in base all'indicazione contrattuale reperibile sulle Provvisioni .... (1488) e dal Cernuscolo che fa riferimento agli impegni del Battaggio relativi alla costruzione della chiesa e a suoi lavori di intaglio e di rilievo. Foratti rileva l'impossibilità di una identificazione iconografica nei busti (forse 12 apostoli e quattro profeti) e la analogia col De Fonduti.
definizionerilievo
regioneLombardia
provinciaLodi
comuneLodi
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mariani V.; Funzionario responsabile: Tardito R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lodi
  • opere d'arte nella provincia di Lodi
  • opere d'arte nella regione Lombardia