Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Apollo uccide Pitone di La Gamba Crescenzo (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Apollo uccide Pitone di La Gamba Crescenzo (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068620 di La Gamba Crescenzo (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Teatro di Corte, volta
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoApollo uccide Pitone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068620
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Teatro di Corte, volta
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
autoreLa Gamba Crescenzo (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiApollo e coronato d'alloro, circondato dal disco solare che tutto illumina con i suoi raggi per dimostrare che egli è il sole che tutto vivifica. Sotto ai suoi piedi e il drago Pitone colpito alla gola con una freccia simbolo del vizio, con la sinistra si poggia sulla aurea lira, simbolo dell'armonia che promana dal savio ministro.Personaggi: Apollo; Pitone. Attributi: (Apollo) sole; lira.
notizie storico-criticheSecondo la mitologia Apollo, uccide il serpente Pitone, nemico di sua madre Latone, che si nascondeva sul monte Parnaso. Questa iconografia rappresenta il re Ferdinando IV che schiaccia il vizio e un inno al secolo felicissimo del regno di s.m. il re Ferdinando IV. L'artista pone al centro la figura di Apollo personificazione del re dipingendo alla maniera voluta dal Vanvitelli che pur partendo dalla tradizione barocca napoletana, si mostra orientato verso un moderato classicismo.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Terreri P.; Funzionario responsabile: Marinelli C.Romano A.M.; Trascrizione per informatizzazione: Iannotti B. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania