Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Apollo di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Apollo di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068157 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoApollo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068157
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl busto raffigura Apollo giovane, con lo sguardo rivolto verso destra,avente il capo cinto d'alloro e il busto scoperto. Nella mano destra hauna corona di laur,o poggiata sul fianco in orizzontale; nella sinistrastringe la lira, poggiata anch'essa sul fianco e sostenuta dal braccioflesso. Le distanze tra i due bracci sono identiche rispetto all'assedella testa; il fregio di base presenta cinque foglie d'acanto, anzichèdue o quattro.Divinità: Apollo. Attributi: (Apollo) lira; alloro.
notizie storico-criticheSi tratta quasi certamente della rappresentazione in chiave allegoricadella poesia cantata, di cui il Ripa riferisce: "... si potrà dipingere,secondo l'uso comune, un apollo ignudo, con una corona d'alloro nelladestra mano, con la quale faccia sembiante di voler incoronarequalch'uno, e con la sinistra mano tenghi una lira e il plettro...". E'l'ultima statua della rampa di sinistra che orna la fontana Margherita eprecede il ponte d'Ercole. E' una rielaborazione al tema della Poesia,già presente nella fontana con una statua rappresentante Calliope. Nellanota del 16 giugno 1767, fra le opere eseguite dallo scultore Antonio DelMedico, compare sotto la voce "Apollo".
bibliografiaRipa C.( 1593); Strazzullo F.( 1974)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania