Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Apollo a Mantova

L'opera d'arte Apollo - codice 03 00152286 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoApollo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152286
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. I ; 1 - 99 [analisi stilistica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ trapanatura
misurecm, alt. 80, largh. 70, prof. 34,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTesta a tutto tondo su busto moderno, femminile. Qualche scheggiatura al viso. La base è circolare, a gola con listelli e unita al peduccio.Divinità: Apollo. Abbigliamento: mantello. Parti anatomiche: busto femminile; testa.
notizie storico-criticheTesta dal volto tondeggiante, guance un po' molli, bocca semiaperta e larghi occhi. La pettinatura è di tipo classico: dal centro della fronte due treccioline (?) seguono ai lati la scriminatura e sotto ad esse passa una benda che dietro con altre due trecce raccoglie i capelli fino alla nuca ove è un nodo ricoperto da capelli rigirati verso l'interno. Anche sul collo due riccioli. Il busto ha un mantello con ampio panneggio che lascia scoperto il seno destro. Già considerata femminile (Levi) la testa di Apollo riferibile ad una del Museo Archeologico di Firenze, copia più vicina ad opere attiche della metà del V secolo a.C.. Questa è però l'opera più modesta di un copista romano. Provenienza ignota. Forse al Museo dell'Accademia nella seconda metà del Settecento e con questo trasferita al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)p. 21, n. 10
definizionebusto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia,
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...