Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione a Bologna

L'opera d'arte Annunciazione - codice 08 00087447 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in collegio, conservatorio, Ex Conservatorio delle putte del Baraccano, via Santo Stefano, 119
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoAnnunciazione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00087447
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna, BOLOGNAvia Santo Stefano, 119
contenitorecollegio, conservatorio, Ex Conservatorio delle putte del Baraccano, via Santo Stefano, 119
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Amministrazione dei Pii Istituti Educativi
dati analiticila Vergine, in ginocchio, si volge portando una mano al petto e tenendo gli occhi bassi all'angelo che, ancora in volo, le porge un giglio. In alto, il Padre Eterno a braccia aperte e un volo d'angioletti, due dei quali a tutta figura sono ben visibili sopra l'angelo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichenel 1711 fu messa sull'altare dell'Oratorio l'Annunciazione del Bonesi, e tolto per restauro il vecchi quadro d'altare , come risulta dal "Sommario e Repertorio degli Istromenti e Notizie spettanti alla Compagnia Segreta della B.V. del Baraccano (Archivio di Stato, fondo demaniale, 8/7647). Poichè nessuna delle Annunciazioni ora presenti ha dimensioni da pala d'altare e la presente è anteriore a quella del Bonesi, probabilemente è quella che è stata sostituta.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
localitaBOLOGNA
indirizzovia Santo Stefano, 119
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cicatelli A.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Tassinari M. (2010); Aggiornamento-revisione: Scolaro M. (1986), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD/ DG BASAE/ Ta
anno creazione1971
anno modifica1986; 2010
latitudine44.486410
longitudine11.353911

oppure puoi cercare...