Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione a Asola

L'opera d'arte Annunciazione - codice 03 00150049 si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoAnnunciazione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150049
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 89, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiDa una nuvola un angelo con veste panneggiata e capo cinto da ghirlanda di fiori benedice con la mano destra la Vergine, mentre con la sinistra porta uno stelo con gigli fioriti. La Vergine inginocchiata si ritrae portando la mano destra al petto mentre con al sinistra regge un libro. In basso è una cesta con panni, mentre in alto si librano due angioletti che reggono un cartiglio e una colomba.Soggetti sacri: Annunciazione.
notizie storico-criticheL'opera semplice e di non alta qualità come testimoniano i volti e alcuni particolari anatomici delle figure è assegnabile, per linguaggio pittorico e per l'impaginazione della composizione, entro cui dal fondo buio e spoglio spiccano con evidenza i soggetti devozionali, alla cultura lombarda della prima metà del XVII secolo. Il quadro recentemente restaurato appare attualmente gravemente danneggiato da una larga macchia di umidità visibile sul retro della tela, che ha causato estese cadute di colore e la rottura della tela in più punti. Il restauro è stato effettuato negli anni 1980/ 85 dal sig. Palmiro Molardi di Asola; il dipinto è stato ripulito, rintelato e ritoccato.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia