Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Anna d'Austria a Alseno

L'opera d'arte Anna d'Austria - codice 08 00259895 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoAnna d'Austria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259895
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 130, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDipinto raffigurante donna di tre quarti con abito nero decorato nel corpetto e nelle maniche da motivi dorati; colletto a lattuga ricamato. Alto cappello con gioielli e piume. Nella destra un paio di guanti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto sembrerebbe rappresentare Anna, figlia di Maria d'Austria e di Filippo II re di Spagna, sulla base del confronto con alcuni dipinti di Anthonis Mor (Vienna, Kunsthistoriches Museum, n. 43053), di Sanchez Coello (Glasgow, Pollok House), e di Sofonisba Anguissola (cfr. Catalogo della Mostra di Cremona, Sofonisba e le sue sorelle). Tuttavia nessuno dei dipinti indicati costituisce il prototipo del ritratto di Castelnuovo, che presenta alcune varianti nella posa della regina e nell'abbigliamento. Nel dipinto l'ignoto pittore, pur aderendo al rigido schema del ritratto di corte, sottolinea i tratti fisionomici più decisi e veritieri della regina (bocca carnosa, grandi occhi e naso), eseguiti con una volontà rappresentativa che trova confronti nella ritrattistica spagnola, in particolare nell'opera di Sanchez Coello. Il pittore spagnolo, allievo di Mor, si allontana dalle soluzioni figurative di estrema rarefazione formale del suo maestro, riuscendo a conferire alle figure insieme a quel senso di eleganza e distacco della cultura figurativa ispano portoghese, una spiccata carica di realismo, tesa a sottolineare anche gli aspetti meno piacevoli e regali del personaggio. Il dipinto con i suoi caratteri vagamente grossolani e domestici potrebbe riferirsi quindi ad uno dei dipinti di regnanti circolanti tra Spagna e Italia come tenderebbe a dimostrare la presenza a Castelnuovo anche del ritratto di Filippo II, della stessa mano che eseguì Anna d'Austria, e copia parziale del ritratto dell'Escorial di Mor.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...