Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte animali a Venezia

L'opera d'arte animali - codice 05 00439568 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesigillo
soggettoanimali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00439568
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, deposito
datazionesec. XIV ; 1300 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(NR (recupero pregresso))
materia tecnicabronzo/ fusione
misureprof. 1.3, diam. 3.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiScorpione in palo, filetto perlinato esterno e interno. Impugnatura appicagnolo dorsale forato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl sigillo in questione risulta di notevole importanza perché, allo stato attuale delle ricerche, è da considerarsi tra i più antichi reperti con lo stemma originario della citta di Taranto. Lo stemma dello scorpione fu donato alla città di Taranto secondo alcuni studiosi da Pirro, secondo altri da Annibale, a memoria della rocca inespugnabile a forma di scorpione appunto presente in città. Verso la fine del sedicesimo secolo lo stemma fu cambiato con l'attuale, che presenta Taras a cavallo del delfino, con tridente sulla destra e scudo con scorpione sulla sinistra. L'iconografia semplice di questo tipario si può accomunare alla riproduzione dello scorpione in terracotta posto sul prospetto del tempio tarantino di San Domenico Maggiore, datato 1302. Altre raffigurazioni, come ad esempio il bassorilievo conservato al Museo nazionale datato XV secolo, presentano delle varianti significative, quali la presenza dei gigli e della corona angioina, dimostrando una lezione posteriore. Per tutte queste considerazioni si ritiene di datare il sigillo al XIV secolo.
bibliografiaInspecto nummo( 2001)pp. 229-243
definizionesigillo
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS472
ente competenteS472
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Martini A.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Maio B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Maio B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto