Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo e ritratti di Ada Graziosi Magnelli e Antonio Magnelli con veduta di Firenze di Focardi Ruggero (1864/ 1933), a Firenze

L'opera d'arte angelo e ritratti di Ada Graziosi Magnelli e Antonio Magnelli con veduta di Firenze di Focardi Ruggero (1864/ 1933), - codice 09 00748432 di Focardi Ruggero (1864/ 1933), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
soggettoangelo e ritratti di Ada Graziosi Magnelli e Antonio Magnelli con veduta di Firenze
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00748432
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XX ; 1922 (ca.) - 1922 (ca.) [contesto]
autoreFocardi Ruggero (1864/ 1933),
materia tecnicamarmo/ scultura
misurecm, alt. 73, largh. 168,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticilapide con due medaglioni ai lati con i ritratti; al centro figura di angelo.Ritratti: Ada Graziosi; Antonio Magnelli. Figure: angelo. Vedute: città di Firenze.
notizie storico-criticheLa grande lapide è opera firmata di R. Focardi, identificabile con Ruggero, che fu anche pittore. E' probabile che l'artista abbia eseguito la lapide intera al momento della morte del marito, nel 1922. Sembra infatti che il ritratto di Ada Graziosi Magnelli sia stato aggiunto successivamente, eseguito forse da una mano un po' più debole. La lapide si distingue per la sua impostazione con i due medaglioni incorniciati a fiancheggiare un angelo dalle ali spiegate che impone il silenzio sullo sfondo di una veduta a volo d'uccello della città di Firenze e delle colline circostanti. Un rilievo che intende recuperare lo stiacciato donatelliano, ed è quindi caratterizzato da un eclettico gusto neoquattrocentesco.
bibliografiaSalvagnini G.( 1996)n. 49 e p. 23
definizionelapide tombale
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Brunori L.
anno creazione2013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana