Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angelo annunciante a Bologna

L'opera d'arte angelo annunciante - codice 08 00068172 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoangelo annunciante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068172
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
misurecm, alt. 140, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn piedi, la gamba sinistra avanti in atto d'incedere, il braccio destro alzato. Nella mano sinistra un giglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe statue della Madonna annunciata e dell'Angelo annunciante sono poste sui pilastri all'entrata del coro, rispettivamente a sinistra e a destra della navata centrale. Esse sono state attribuite da Buscaroli (1932) a Gabriele Brunelli in base ad analogie stilistiche con le altre statue eseguite da questo artista nelle cappelle del transetto, intorno al 1645. Egli rilevava, infatti, influssi algardiani (soprattutto nell'angelo) unitamente ad una certa grazia e gentilezza (in particolare nella Vergine). Questa indicazione, ripresa dal bastelli e dal Raule, non viene accettata dalla bibliografia più recente che indica come opera del Brunelli le otto sculture in gesso raffiguranti quattro santi eremiti e quattro vescovi certosini, pagate all'artista nel 1655 e oggi non più in loco. Le due statue in esame non vengono citate nelle guide antiche nè dal Crespi, sono invece segnalate dagli inventari comunali della chiesa del 1905 e del 1933. Non è escluso che provengano da altro luogo.
altre attribuzioniBrunelli Gabriele
bibliografiaBastelli A.( 1934)pp. 83-84; Raule A.( 1961)p. 39; Brogi A.( 1998)p. 64
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Berselli E.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...