Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angeli e motivi decorativi fitomorfi a Urbino

L'opera d'arte angeli e motivi decorativi fitomorfi - codice 11 00232036 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in chiesa, Chiesa di S. Maria della Torre, Via Budassi, Parete sinistra.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
soggettoangeli e motivi decorativi fitomorfi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00232036
localizzazioneItalia, Marche, PU, UrbinoVia Budassi
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria della Torre, Via Budassi, Parete sinistra.
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
misurealt. 500, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero degli Interni, Prefettura Pesaro-Urbino
dati analiticiIl nicchione che ospita l'altare di sinistra è profilato da paraste di stucco graduate, decorate da teste di angioletti che reggono i capitelli e da cui pendono cascate floreali; su di esse insiste l'arco superiore interrotto all'apice da cartiglio a volute concluso da testa di angioletto dal quale dipartono cascami floreali e contenente un'iscrizione. La decorazione in stucco prosegue nello strombo, all'altezza dell'ornato d'altare dove sono tacciate paraste, con foglia d'acanto a mo' di capitello, interrotte da cornici ovali conteneti rametti di roselline intrecciati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione in stucco della chiesa che anima soprattutto i nicchioni nei quali si inscrivono gli altari, si ritiene pertinente alla seconda fase, XVII secolo, di trasformazione della chiesa, consacrata nel 1518.
definizionedecorazione plastica
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoVia Budassi
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fucili A.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lo Presti G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2005
latitudine43.725289
longitudine12.638175

oppure puoi cercare...