Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angeli con i simboli della passione; Dio Padre; profeti; sibille di Cesi Bartolomeo (1556/ 1629), a Bologna

L'opera d'arte angeli con i simboli della passione; Dio Padre; profeti; sibille di Cesi Bartolomeo (1556/ 1629), - codice 08 00068192 - 3 di Cesi Bartolomeo (1556/ 1629), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoangeli con i simboli della passione; Dio Padre; profeti; sibille
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068192 - 3
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVI ; 1595 - 1597 [documentazione]
autoreCesi Bartolomeo (1556/ 1629),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiVedi foto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl registro decorativo della volta è caratterizzato dalla divisione in quattro comparti delimitati da stucchi con motivi a greca e baccellature che seguono l'andamento delle nervature della crociera. Entro gli spazi triangolari sono posti cartigli trilobati in cui sono raffigurati i simboli della passione portati da angeli e Dio Padre (nel triangolo sovrastante la Crocifissione). Agli otto angoli, alla base della volta, sono poste le figure di sei profeti e due sibille. I primi sono stati identificati come segue: Geremia ed Isaia in corrispondenza della pala con l'Orazione nell'orto; Davide e Salomone sopra la Crocifissione; Abramo e Daniele sopra la Deposizione; le due sibille occupano lo spazio meno visibile, verso la navata. In queste belle figure di sotto in su Cesi mostra anche le sue capacità di decoratore, pur nello stretto rigore stilistico che caratterizza l'intero ciclo.
committenzapriore Capponi Giovanni Battista (1593-1595)
definizionedipinto murale
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Berselli E.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...