Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Anatre a Milano

L'opera d'arte Anatre - codice 03 02056828 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleabito
soggettoAnatre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 02056828
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1750 (ca) - 1850 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ broccata/ doratura
misurecm, alt. 170, largh. 148,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiAbito da teatro di tipo karaori (letteralmente "tessitura cinese"). Armatura di fondo diagonale in seta opaca con fili laminati in oro e trame supplementari in seta lasciata "lenta" in modo da creare disegni che sembrino ricami. Colore prevalente marrone con disegni policromi su fondo oro a graticola (losanghe lombate e incrociate), di anatra mandarina (oshi dori) tra foglie di acero (momiji), alternativamente rivolta verso destra e verso sinistra. Il motivo è disposto su file orizzontali, parallele e perpendicolari; il corpo dell'anatra è decorato con minute losanghe (ireko bishi). Fodera color marrone/ mattone e maniche piccole (kosode).Elementi decorativi: motivi geometrici. Piante: foglie di acero. Animali: anatre.
notizie storico-criticheIl karaori è il più rappresentativo tra i costumi del teatro No, ed è indossato come soprabito nei ruoli femminili. La maggior parte dei disegni raffigura piante e fiori stagionali. Il nome significa anche "tessitura cinese" con riferimento al complesso stile di tessitura usato per creare questi abiti in broccato. Il termine karaori risale al tempo della prima apparizione del tessuto nel XV secolo. Il karaori ebbe senz'altro un archetipo in Cina, ma in realtà fu ideato e prodotto dal famoso tessitore giapponese Tawaraya.||L'anatra è simbolo di felicità e fedeltà coniugale. Le foglie d'acero suggeriscono l'autunno.
definizioneabito
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2010)
anno creazione2010
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia