Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria di Barlaam a Roma

L'opera d'arte allegoria di Barlaam - codice 12 00863350 - 2 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoallegoria di Barlaam
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00863350 - 2
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Roma
datazionesec. XIV ; 1300 (ca.) - 1306 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalebottega romana(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
misurealt. 285, largh. 148,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale
dati analiticisul pannello è stata riportata la scena incorniciata da un arco inflesso, metà delle due conchiglie che, erano in alto ai lati dell'arco e la fascia a racemi, che bordava in alto tutto il ciclo.Personaggi: allegoria Barlaam. Animali: drago; unicorno. Decorazioni: motivi decorativi architettonici; motivi decorativi a girali.
notizie storico-criticheNell'affresco sono state segnalate tangenze con la pittura di Giotto (Romano, 1992). Il soggetto è tratto dal romanzo di Barlaam e Josaphat, di antica origine persiana, che nel XII secolo godette di particolare fortuna in Occidente, soprattutto in Francia. L'esempio delle Tre Fontane è vicinissimo ad una miniatura del Salterio di Amiens databile al 1275-1280 (Bertelli, 1969; Mihalyi, 1992). L'episodio è una parabola sulla vanità e sulla caducità della vita che si inserisce coerentemente nel tema del percorso di ascesi dell'anima, sotteso a tutto il ciclo. E' stato proposto che in esso sia inclusa anche una sfumatura penitenziale (Romano, 1992).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
altre attribuzionibottega giottesca
committenzaMartino I abate (1283/ 1306)
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sprega S.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricci D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio