Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della Vittoria come aquila a Roccanova

L'opera d'arte Allegoria della Vittoria come aquila - codice 17 00168784 si trova nel comune di Roccanova nella provincia di Potenza sita in palazzo, Palazzo del Municipio, Piazza del Popolo, facciata principale lato destro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa ai caduti, Lapide commemorativa ai caduti della Prima guerra mondiale
soggettoAllegoria della Vittoria come aquila
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00168784
localizzazioneITALIA, Basilicata, PZ, Roccanova, ROCCANOVAPiazza del Popolo
contenitorepalazzo, Palazzo del Municipio, Piazza del Popolo, facciata principale lato destro
datazioneXX sec. primo quarto; 1922/08/06 - 1922/08/06 [data]
ambito culturaleambito italiano, realizzazione(analisi stilistica; analisi iconografica)
materia tecnicabronzo
misurecm, alt. 250, largh. 110, sp. 0.8
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Roccanova
dati analiticiLa lapide bronzea di forma rettangolare definita, nella parte superiore, da un arco, è caratterizzata da una cornice a rilievo che la percorre interamente. Al di sopra dell’arco si erge un’aquila bronzea dalle ali spiegate che ghermisce con gli artigli un ramo di foglie di ulivo e quercia ricadenti sulla lapide stessa. La parte superiore della lastra bronzea è caratterizzata dalla presenza di un decoro a stella a rilievo, al di sotto del quale è l’iscrizione dedicatoria seguita dall’ elenco dei caduti della Prima guerra mondiale diviso in due colonne. Nella parte inferiore, a sinistra, è la data di realizzazione dell’opera stessa.Animali: aquila. Allegoria: Vittoria. Decorazioni: ramo di ulivo; ramo di quercia; stella.
notizie storico-criticheLa lapide, interamente realizzata in bronzo, presenta l'iconografia e le decorazioni tipiche delle opere commemorative ai caduti della Prima guerra mondiale: l'aquila, i rami di ulivo e quercia, la stella sono infatti simboli più spesso usati dagli artisti per celebrare gli italiani morti per la patria. Dopo la Seconda guerra mondiale è stata realizzata un'altra lapide in marmo dedicata ai caduti di quel conflitto, che è stata posta sempre sulla facciata del Palazzo del Municipio. Bibliografia: Il primo dopoguerra e il culto dei caduti, a cura di Christine Pennison, Alessandra Peretti, Giovanna Tanti,Quaderni del Centro per la didattica della Storia, Pisa 2003; Falasca Zamponi S., Lo spettacolo del Fascismo, Rubettino Editori, Roma 2003.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 16.205223552; y: 40.214076231; metodo di georeferenziazione: punto approssimato; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 25-10-2014; (2315748) -ORTOFOTO 200
definizionelapide commemorativa ai caduti
denominazioneLapide commemorativa ai caduti della Prima guerra mondiale
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRoccanova
localitaROCCANOVA
indirizzoPiazza del Popolo
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Florio Elisabetta; Funzionario responsabile: Castellano Luciana Domenica
anno creazione2014
latitudine40.214076
longitudine16.205224

oppure puoi cercare...