Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Vittoria come aquila a Trasaghis

L'opera d'arte allegoria della Vittoria come aquila - codice 06 00166280 si trova nel comune di Trasaghis nella provincia di Udine sita in piazza, principale, piazza IV Novembre 1918, Piazza Unità d'Italia, davanti alla sede municipale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, opera isolata, Monumento ai caduti della prima guerra mondiale
soggettoallegoria della Vittoria come aquila
tipo schedaOA_3.00
codice univoco06 00166280
localizzazioneITALIA, Friuli-Venezia Giulia, UD, Trasaghis, TRASAGHISPiazza Unità d'Italia
contenitorepiazza, principale, piazza IV Novembre 1918, Piazza Unità d'Italia, davanti alla sede municipale
datazioneXX prima metà; 1921 (post) - 1922/01/07 (ante) [contesto; analisi stilistica documentazione]
ambito culturaleambito friulano, realizzazione(contesto; analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicapietra calcarea d'Aurisinabronzo
misurecm, alt. 450, largh. 270, prof. 270,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Trasaghis
dati analiticiIl monumento è collocato nella piazza presso il municipio, recentemente riqualificata. E' inserito direttamente nella pavimentazione in cubetti di porfido. Il basso basamento a pianta quadrangolare presenta delle svasature angolari così da creare una forma a croce. Al centro si erge un podio con zoccolo e cornice superiore modanati; quest'ultima è interrotta frontalmente dall'iscrizione dedicatoria. La parte centrale è completamente avvolta dalle lapidi con le altre iscrizioni, fissate da piccole borchie bronzee quadrangolari. Superiormente si articola un complesso di cornici e gradoni decorati a bassorilievo che richiamano formalmente un'ara. Questi culminano frontalmente con una lunetta al centro della quale è fissata una corona d'alloro e di quercia con nastro e baionette incrociate, in bronzo. Il piccolo obelisco - cippo superiore è definito da modanature e reca applicata anteriormente una croce greca bronzea. Sulla sommità spiega le ali l'aquila della Vittoria, anch'essa bronzea. L'intera struttura del manufatto e le lapidi sono in pietra calcarea d'Aurisina.Simboli: Vittoria. Uccelli rapaci: aquila.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: simbolo, Qualificazione: religioso, Identificazione: croce greca, Quantità: 1, Posizione: obelisco/ lato frontale al centro, Descrizione : Croce greca a estremità espanse, così da formare idealmente un cerchio, realizzata in bronzo.,
notizie storico-criticheIl monumento ha subito diversi danneggiamenti e conseguentemente altrettanti rifacimenti nel tempo, tra i quali quelli dovuti al sisma del 1976. Originariamente la lapide commemorativa della battaglia del Tagliamento era di marmo nero.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 13.07549977; y: 46.282332347; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 2-1-2016; (3298374) -ORTOFOTO 2006- (http:
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima guerra mondiale
regioneFriuli Venezia Giulia
provinciaUdine
comuneTrasaghis
localitaTRASAGHIS
indirizzoPiazza Unità d'Italia
ente schedatoreS163
ente competenteS163
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Stok, Silvo; Funzionario responsabile: di Micco, Maria Concetta
anno creazione2014
latitudine46.282197
longitudine13.075660

oppure puoi cercare...