Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della Vittoria che incorona un soldato-eroe di Jacopi Abele (1882/1957), a Seravezza

L'opera d'arte Allegoria della Vittoria che incorona un soldato-eroe di Jacopi Abele (1882/1957), - codice 09 00848327 di Jacopi Abele (1882/1957), si trova nel comune di Seravezza nella provincia di Lucca sita in deposito, Ditta Henraux S. p. A., Via Seravezza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a lapide
soggettoAllegoria della Vittoria che incorona un soldato-eroe
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848327
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Seravezza, RIPA-POZZI-QUERCETA-PONTEROSSOVia Seravezza
contenitoredeposito, Ditta Henraux S. p. A., Via Seravezza
datazioneSec. XX secondo quarto; 1925 - 1949 [analisi storica]
autoreJacopi Abele (1882/1957),
materia tecnicamarmo bianco
misurecm, alt. 126, largh. 162, prof. 8,
condizione giuridicaproprietà privata, Henraux S. p. A.
dati analiticiIl monumento a lapide, conservato presso i depositi della Società Henraux di Querceta, segue un motivo compositivo frequente nello scultore Abele Jacopi (si veda l'opera posta sulla facciata dello storico asilo Delâtre di Seravezza): un combattente, reso come un eroe antico, sferra l'attacco; questi concentra le ultime forze in questo gesto estremo allo stesso tempo eroico e disperato, tutta la figura è in tensione, mentre da destra arriva in volo una piccola Vittoria alata reggente una corona di alloro. Le iscrizioni presenti, oltre ad inneggiare l'atto eroico di sacrificare la propria vita per la Patria, fanno riferimento alle figure di impiegati e operai della ditta ribadendo la coesistenza di valori scaturiti dall'amor patrio e dalla nobilitazione del lavoro.Il soldato (+ durante la battaglia): armi da taglio: spada (+ maneggiare armi): idee e concetti astratti (+ scena allegorica, per es. due o più personificazioni implicate in un'azione) : rappresentazioni in relazione a eroi nelle religioni non cristiane: Vittoria (in relazione ad un conflitto armato): allegoria della vittoria (+ concetto astratto rappresentato da una figura femminile nuda con ali): incoronazione: corona, ghirlanda (+ piante usate con valore simbolico): alberi: olivo (+ piante usate con valore simbolico)
notizie storico-criticheIl 20 gennaio 1821 veniva costituita la società in partecipazione Borrini-Henraux per lo sfruttamento degli agri marmiferi del Monte Altissimo. Oggi l’azienda mantiene il nome di uno dei suoi primi fondatori (Jean Baptiste Alexandre Henraux) anche se nel corso della sua attività ha modificato denominazioni per motivi interni (come passaggi di proprietà e cessioni di quote aziendali) e per motivi esterni (come l’avvento del fascismo); da “Società del Monte Altissimo” passando per “Heritiers S. Henraux” (società a gestione familiare), nel 1921 “Societá Anonima S. Henraux”, negli anni Trenta “Società Marmifera Italiana Henraux” e nel 1940, per motivi connessi alla politica autarchica del regime, “Società Marmifera Italiana” come riportato in questa lapide. Con miglioramenti tecnologici introdotti nelle segherie, con i telai a distribuzione automatica e nelle cave con l’utilizzo del filo elicoidale e dei martelli pneumatici la ditta ha risposto alle esigenze di mercato giungendo ad un considerevole aumento della produzione e dell’occupazione. Bib.: L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.200867; y: 43.979; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 26-12-2014; (2696793) -ORTOFOTO 2006- (http://wms
definizionemonumento ai caduti, a lapide
regioneToscana
provinciaLucca
comuneSeravezza
localitaRIPA-POZZI-QUERCETA-PONTEROSSO
indirizzoVia Seravezza
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43979
longitudine10201

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Seravezza
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana