Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della poesia di Chiaramonte Gaetano (1872/ 1962), a Cava de' Tirreni

L'opera d'arte allegoria della poesia di Chiaramonte Gaetano (1872/ 1962), - codice 15 00228483 di Chiaramonte Gaetano (1872/ 1962), si trova nel comune di Cava de' Tirreni nella provincia di Salerno sita in palazzo, comunale, Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoallegoria della poesia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00228483
localizzazioneItalia, Campania, SA, Cava de' Tirreni
contenitorepalazzo, comunale, Municipio
datazionesec. XX ; 1948 - 1948 [data]
autoreChiaramonte Gaetano (1872/ 1962),
materia tecnicascagliola
misurealt. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu una base quadrata si erge la monumentale figura di una donna dal torso nudo, con la tunica scesa sulle braccia. La mano destra regge sul fianco un libro dalla copertina lacerata e sul dorso un serto di alloro', le dita dell'altra mano aprono il libro di cui si distinguono le pagine. La testa leggermente declinata verso sinistra è classica, non solo nella capigliatura annodata sulla nuca, ma anche nel volume netto e distinto del profilo. La statua rappresenta la poesia o la cultura in generale, facendo da pandant altra statua dello stesso autore che rappresenta il lavoro della terra.Figure femminili.
notizie storico-criticheLe due statue che rappresentano la cutura e il lavoro nel salone di rappresentanza del Comune di Cava, furono commissionate nello stesso periodo delle tele di Clemente Tafuri, lì presenti. Quindi il Salone costituisce un insieme di simboli e rappresentazioni carichi di significati, che legano la storia passata di Cava con quella presente dell'Italia, i cui valori fondamentali sono: la cultura e il lavoro, centrali nella nuova costituzione. Il nudo atletico delle due figure, l'impostazione classica e la forte carica simbolica degli attributi, le collocano nell'ambito della scultura e della produzione figurativa di tipo celebrativo, nata alla fine dell'8OO e che avrà una grande sviluppo nella retorica fascista.
bibliografiaMaltese C.( 1960)
definizionestatua
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneCava de' Tirreni
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vallone G.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pascucci R. A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pascucci R. A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2005
latitudine40.707294
longitudine14.710955

oppure puoi cercare...