Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Allegoria della Patria che premia un soldato di Francesconi A. (Prima metà XX Sec.), a Massarosa

L'opera d'arte Allegoria della Patria che premia un soldato di Francesconi A. (Prima metà XX Sec.), - codice 09 00848290 di Francesconi A. (Prima metà XX Sec.), si trova nel comune di Massarosa nella provincia di Lucca sita in percorso viario, Via Chiesa Santi Prospero e Caterina
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettoAllegoria della Patria che premia un soldato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00848290
localizzazioneITALIA, Toscana, LU, Massarosa, BozzanoVia Chiesa Santi Prospero e Caterina
contenitorepercorso viario, Via Chiesa Santi Prospero e Caterina
datazioneSec. XX ; 1925 - 1925 [data]
autoreFrancesconi A. (Prima metà XX Sec.),
materia tecnicamarmobronzomarmo rosa
misurecm, alt. 512, largh. 321, prof. 321,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Massarosa
dati analiticiL'opera presenta una base costituita da una larga piattaforma a due gradini sormontata al centro da dei piedistalli a base quadrata, di altezza e larghezza diverse, al sommo dei quali è posta una statua. La parte inferiore del basamento reca una lastra marmorea con i nomi dei caduti nella seconda guerra mondiale fermata da quattro borchie in bronzo e una ghirlanda funeraria in bronzo riportante nel nastro che l'attraversa il ricordo di un tenente. La parte alta del basamento ospita invece la lapide originaria provvista di epigrafe dedicatoria e contenente i nominativi dei caduti nella Grande Guerra, questa si adagia al piedistallo tramite un inserto in bronzo raffigurante una ghirlanda di quercia e alloro. Fra un piedistallo e l'altro sono posti in delle piccole incavità quattro piccoli elmetti. La statua che domina il monumento raffigura una figura femminile con corona (personificazione della Patria) mentre premia un soldato con una piccola Vittorietta alata.Personificazioni di nazione (col Nome): idee e concetti astratti rappresentati da personificazione di figura femminile: ricompensa (+ rappresentazione simbolica di concetti): Vittoria (in relazione ad un conflitto armato): allegoria della Vittoria (+ concetto astratto rappresentato da una figura femminile vestita con ali): il soldato (+ dopo la battaglia): elmo (+ armi ornamentali): ghirlanda (+ piante usate con valore simbolico): alberi: lauro (+ piante usate con valore simbolico): alberi: quercia (+ piante usate con valore simbolico)
notizie storico-criticheCommissionato da un comitato, istituitosi appositamente nel 1923, allo scultore Francesconi. La statua fu fusa nel 1925 da Lera (così come riportato nell'incisione posta sul retro). L'opera si trova innanzi l'antica villa dei Poggi. Bib.: L. Gierut, Monumenti e lapidi in Versilia in memoria dei caduti di tutte le guerre, Pisa 2001.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.359061; y: 43.864957; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da cartografia con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 12-12-2014; (2386836) -ORTOFOTO 2006- (http://
definizionemonumento ai caduti
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneToscana
provinciaLucca
comuneMassarosa
localitaBozzano
indirizzoVia Chiesa Santi Prospero e Caterina
ente schedatoreS122
ente competenteS122
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Insana, Agata; Funzionario responsabile: Casini, Claudio
anno creazione2014
latitudine43.864957
longitudine10.359061

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Massarosa
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana