Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Modestia a Monte Porzio Catone

L'opera d'arte allegoria della Modestia - codice 12 00068027 si trova nel comune di Monte Porzio Catone nella provincia di Roma sita in villa, Villa Mondragone, Via Frascati, 51, Sala delle Cariatidi, soffitto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoallegoria della Modestia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00068027
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Monte Porzio CatoneVia Frascati, 51
contenitorevilla, Villa Mondragone, Via Frascati, 51, Sala delle Cariatidi, soffitto
datazionesec. XVII ; 1615 - 1616 [bibliografia]; sec. XIX metà; 1840 - 1860 [bibliografia]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)ambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: figura femminile; puttino. Attributi: (figura femminile) capo velato. Decorazioni: aquila; drago. Oggetti: targa.
notizie storico-critichela decorazione della sala viene ricoordata nel 1879 da Raggi: è costituita da una serie di figure allegoriche allusive a virtù e qualità della famiglia Borghese, il cui schema risale probabilmente ai primi decenni del XVII secolo quando la villa venen acquistata da Scipione Borghese per farne la dimora di Paolo V. Si ricordano infatti nei documenti (Grossi Gondi 1901) i lavori per il completamento e la decorazione della dimora nel 1615-16.Dalla lettura dei documenti è accertato altresì il restauro delle pitture del soffitto della sala da parte di Marcantonio Borghese e della moglie Maria Tersa de la Rochefoucauld nella seconda metà del XIX secolo. Interessante notare come nelle figure femminili in particolare sia forte l'influenza della pittura purista di primo Ottocento; anche se la struttuta generale della decorazione mostra con chiarezza la matrice tardo-cinquecentesca, di questa non vi è più traccia nella pittura delle allegorie.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneMonte Porzio Catone
indirizzoVia Frascati, 51
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tarditi L.; Funzionario responsabile: Tantillo A.; Trascrizione per informatizzazione: De Romanis A. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Minati M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.813991
longitudine12.691679

oppure puoi cercare...