Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Filosofia a Pesaro

L'opera d'arte allegoria della Filosofia - codice 11 00205417 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettoallegoria della Filosofia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205417
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano terra, deposito dipinti
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 34.5, largh. 47,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Arti liberali: Filosofia. Oggetti: libro; stilo; corona di alloro. Abbigliamento: abbigliamento all'antica.
notizie storico-criticheLa piccola tavola deve essere messa in relazione ad un'altra di identico formato e dimensioni - ugualmente appartenente alla Collezione Mosca e di cui costituisce il pendant- raffigurante l'Allegoria dell'Astronomia (Negro, 1993). Le due tavolette recano inoltre gli stessi numeri di inventario (Inventario Turrini e Inventario Generale). Gli attributi della figura maschile laureata non consentono di identificare con certezza il soggetto raffigurato, che potrebbe essere riferito all'Allegoria della Filosofia. Con ogni probabilità la tavoletta in esame e il suo pendant facevano parte di un complesso numericamente più ampio raffigurante una serie di allegorie delle Arti. La tavoletta, ascrivibile ad un artista marchigiano attivo attorno alla metà del Settecento, mostra i caratteri della coeva pittura romana, benchè in una declinazione più provinciale, probabilmente mediati attraverso gli artisti attivi tra Roma e le Marche. I precedenti immediati di questo tipo di rappresentazione, per il tipo di composizione e per la posizione delle figura, devono essere ricercati nella grande decorazione ad affresco romana della fine del Seicento e degli inizi del Settecento, nelle figure di Profeti, Sibille e nella raffigurazioni allegoriche. Stilisticamente presenta qualche debole analogia con la pittura dell'allievo di Maratta, Agostino Masucci, soprattutto nel tipo fisionomico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaNegro E.( 1993)p. 167; cat. n. 174; Giardini G./ Valazzi R.( 1996)p. 96; cat. n. 243
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Rossini, 37
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...