Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria del Buon Consiglio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte allegoria del Buon Consiglio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068142 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoallegoria del Buon Consiglio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068142
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII ; 1767 - 1767 [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura raffigura un uomo barbuto di età avanzata, avente lo sguardo rivolto verso sinistra. Al collo pende una catena a cui è appeso un cuore. Con la mano destra la figura tiene stretto sul fianco un ampio carteggio, mentre il sinistro, sospeso a sorreggere il clamide, è danneggiato all'altezza del polso. L'ampio panneggio della veste e l'intensità del viso contribuiscono a dare al vecchio un'espressione di saggio autoritarismo. La colonnina che sostiene la figura presenta alla base un fregio ornato con foglie d'acanto intrecciate.Personaggi: figura maschile. Attributi: (figura maschile) catena con cuore. Attributi: ( figura maschile) carteggio. Attributi: (figura maschile) clamide.
notizie storico-criticheLa statua rappresenta il Consiglio o meglio detto "Il Buon Consiglio". Il Ripa ne parla come un"...huomo vecchio(...) e al collo haverà una collana d'oro, alla quale sia pendente un cuore; nella destra tiene un libro, e nella sinistra una civetta". La Collana con il cuore, era il simbolo per ricordare "l'essere huomo", come dice Macrobio nel primo libro dei Saturnali, "essendo il cuore prima fede dell'anima nostra...". Il libro invece sta a significare che il consiglio nasce dallo studio della sapienza. Così la civetta, animale consacrato a Minerva, dea della sapienza, nonchè insegna agli ateniesi. Essa " deve veder lume, quando agli altri è oscuro; e giudicare, discernere il bene e il male...". La scultura è la sesta, a partire dal fondo, che incontriamo nel semicerchio di sinistra del grande parterre ad esedra che precede lo stradone della fontana Margherita.
bibliografiaRipa C.( 1593); Strazzullo F.( 1974)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania