Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte albero di Iesse a Roma

L'opera d'arte albero di Iesse - codice 12 00760924 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, cappella del Crocifisso, quarta a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconcio, frammento
soggettoalbero di Iesse
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00760924
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaPiazza del Campidoglio 4
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, cappella del Crocifisso, quarta a destra
datazionesec. I prima metà; 1 (post) - 49 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ incisione/ scultura
misurealt. 111, largh. 50, prof. 52,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiBlocco marmoreo tagliato irregolarmente. Su una faccia è scolpita una figurazione, su quella opposta, in alto a sinistra è incisa un'iscrizione inquadrata da una cornice modanata molto sbrecciata. Sulla faccia laterale è scavato un'incasso centinato. I lati privi di figurazione e la superficie intorno all'iscrizione sono sbozzati grossolanamente.Animali: aquila. Figure: ala; olivo.
notizie storico-criticheIl blocco venne reperito negli anni '70 sotto l'altare della Cappella della Pietà. Le due facce lavorate corrispondono a diverse fasi di intervento: il rilievo, nel quale si distinguono un ulivo e l'ala probabilmente di un'aquila, è troncato su tre lati ed è il frammento di una decorazione più ampia forse con funzione celebrativo-funeraria. I caratteri stilistici orientano verso una datazione ad età Giulio-Claudia. L'iscrizione pagana, che per caratteri epigrafici e testuali appare coeva o di poco posteriore al rilievo, contiene la dedica a M. Apusceius Hermes e alla moglie Lucrezia da parte di tre legatari testamentari, probabilmente liberti. L'incasso sul terzo lato indica un ulteriore reimpiego, difficilmente databile. Padre Casimiro nel 1736 riporta l'iscrizione includendola fra quelle scomparse, tratte dalla silloge di Jan Gruter del 1603; prima di questa data quindi il lato con l'iscrizione era visibile, ma non possiamo sapere come fosse collocato.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
bibliografiaCasimiro da Roma( 1736)p. 481
definizioneconcio
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazza del Campidoglio 4
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sprega S.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: Sprega S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ LUGLI A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine41.893447
longitudine12.482627

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio