Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Aironi e tartarughe di Toun (attivo sec. XIX), a Milano

L'opera d'arte Aironi e tartarughe di Toun (attivo sec. XIX), - codice 03 01978067 di Toun (attivo sec. XIX), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da fiori
soggettoAironi e tartarughe
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978067
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesec. XIX ; 1800 (ca) - 1867 (ante) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(bibliografia)
autoreToun (attivo sec. XIX),
materia tecnicabronzo
misurecm, alt. 29, largh. 20,9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiRealizzato con la tecnica a fusione con stampo (chukin). Si compone di tre pezzi da unire ad incastro. Sulle pareti della coppa si vedono gru (tsuru) in volo, mentre l'orlo del piatto mostra una fascia con motivo geometrico kaminarimon, al di sotto della quale si staglia un motivo di nuvole (unmon); sulla base vi sono tre tartarughe (kame) su acque.Animali: airone. Animali: tartarughe. Elementi decorativi: meandro di greca.
notizie storico-criticheQuesto tipo di vaso da fiori (usubata) era utilizzato per la cerimonia dei fiori (kado o ikebana). L'autore è Kimura Toun (attivo nel XIX secolo), allievo di Murata Seimin (1761-1837), il quale si impose per la grande cura dei dettagli e il realismo delle raffigurazione, realizzate con la tecnica degli stampi in cera (rogata-imono). Il motivo della tartaruga, qui presente, è tipico della scuola Seimin.
bibliografiaNR( 1995)pp. 96, 122, n. 41
definizionevaso da fiori
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia