Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione di Gesù Bambino di Lorenzo di Credi (1460 ca./ 1537), a Castiglion Fiorentino

L'opera d'arte adorazione di Gesù Bambino di Lorenzo di Credi (1460 ca./ 1537), - codice 09 00258733 di Lorenzo di Credi (1460 ca./ 1537), si trova nel comune di Castiglion Fiorentino nella provincia di Arezzo sita in palazzo, museo, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoadorazione di Gesù Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00258733
localizzazioneItalia, Toscana, AR, Castiglion FiorentinoNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Comunale
datazionesec. XVI primo quarto; 1500 (ca.) - 1524 (ca.) [analisi stilistica]
autoreLorenzo di Credi (1460 ca./ 1537),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera grassa
misurediam. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Castiglion Fiorentino
dati analiticiDipinto.Personaggi: Madonna. Personaggi: Gesù Bambino. Figure: Santo Vescovo. Figure: angelo. Personaggi: San Giuseppe. Animali: bue. Animali: asino. Paesaggi: paesaggio campestre.
notizie storico-criticheIl soggetto di questa tavola è uno dei più frequenti nella pittura fiorentina dei secc. XV e XVI e in particolare l'adattamento alla forma circolare della tavola era stato sfruttato precedentemente da famosi artisti come Domenico Veneziano, Lippi, Botticelli. Il Del Vita riferì l'opera alla scuola del Ghirlandaio, successivamente Berenson assegnò il tondo a Tommaso, nome convenzionale con cui indica una presonalità vicina a Lorenzo di Credi e a Piero di Cosimo. La classificazione fisiologica di questa tavola va senz'altro inclusa nell'ambito della produzione di bottega di Lorenzo di Credi a cui alludono il repertorio tipologico e formale anche se il linguaggio pittorico in certi casi, come nei panneggi e nel fondo, risulta più scadente e meno efficace. Il dipinto è ornato da una bella cornice dorata e intagliata con motivi a ghirlanda di fiori e frutti. La tavola fu restaurata dal Fiscali nel 1920 e nell'anno in corso da Paola Cardinali e Alberto Spurio Pompili a spese del Comune di Castiglion Fiorentino.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Castiglion Fiorentino
bibliografiaDel Vita A.( 1920)p. 79; Galoppi D.( 1991)p. 50
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneCastiglion Fiorentino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Galoppi D.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.329268
longitudine11.926619

oppure puoi cercare...