Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rogliano

L'opera d'arte altare, complesso decorativo, Altare di San Pasquale - codice 18 00109120 - 0 si trova nel comune di Rogliano nella provincia di Cosenza sita in palazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, a destra dell'entrata originale della chiesa.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, complesso decorativo, Altare di San Pasquale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00109120 - 0
localizzazioneItalia, Calabria, CS, RoglianoVia Noce Greca
contenitorepalazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, a destra dell'entrata originale della chiesa.
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]; sec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega calabrese(bibliografia)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurecm., alt. 580, largh. 380,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rogliano
dati analiticiAltare a muro intagliato con trabeazione a metope e triglifi, due ali laterali convesse a due ordini con due nicchie su ogni laterale. Al centro dell'altare è il dipinto rappresentante la Gloria del SS. Sacramento. Sul frontone con cornice mistilinea, un dipinto ovale di coronamento su cui è raffigurata la croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, insieme a quello di S. Antonio, proviene dalla chiesa della Madonna del Carmine, annessa al convento dei Padri Cappuccini ed è opera probabilmente dell'intagliatore roglianese Nicolò Altomare, capo di una una bottega a Rogliano, ma noto solamente attraverso le fonti archivistiche, che non contribuiscono a chiarire o a delineare la sua figura. Gli altari sono stati oggetto di restauri, curati dall'Amministrazione Comunale, verso la metà degli anni novanta del Novecento, quando risultavano smembrati e in cattive condizioni conservative. Nel 1982 gli altari furono spostati dalla chiesa della Madonna del Carmine e depositati in altro luogo, a causa dell'abbandono e dell'incuria in cui versava l'edificio. I due altari presentano, dal punto di vista strutturale, una caratteristica costante della scuola roglianese, cioè gli elementi decorativi sono contemporaneamente portanti e questa è spesso la causa principale del loro degrado. Questo tipo di altari aveva infatti la mensa in muratura rivestita di pannelli lignei con fregi intagliati e con palliotto al centro. Sulla muratura stessa poggiava la gradinata e su questa erano montati gli elementi verticali - lesene o colonne - che reggevano, insieme a due travicelli in legno bloccati al muro in orizzontale, la pesante trabeazione e gli elementi soprastanti.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Italia, Calabria, CS, Rogliano
committenzafrati francescani. (sec. XVIII/ metà)
bibliografiaPiro F.( 2001)pp. 15 - 20; Scornaienchi M./ Visciglia D.( 2001)pp. 33 - 34
definizionealtare
denominazioneAltare di San Pasquale
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneRogliano
indirizzoVia Noce Greca
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Granata B.; Funzionario responsabile: Iannace R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine39.178985
longitudine16.324560

oppure puoi cercare...