Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte altare, a mensa - codice 18 00025906 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, a mensa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025906
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(iscrizione)
materia tecnicamarmo/ intarsio
misurecm., alt. 136, largh. 250, prof. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRealizzato in marmo bianco con specchiatura in marmo policromo su fondo bianco, presenta paliotto suddiviso in tre riquadri, quelli laterali ornati da anfore e volute a commessi verdi e gialli, quello centrale ornato da ostensorio affiancato da die testine di cherubini a bassorilievo in marmo bianco. La zona superiore è composta da due fasce suddivise in riquadri in marmi policromi sui quali si staccano volute auricolari e fastigi in marmo bianco. Mensa in marmo bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare, piuttosto rovinato nelle sue parti per la caduta di buona parte dei commessi marmorei formanti i motivi decorativi, presenta somiglianze stilistiche e tipologiche con l'altare centrale della medesima chiesa, con due mensole che affiancano quest'ultimo e, soprattutto, con l'altare posto nell'altro tronco del transetto. Tutti di ottima qualità, questi pezzi sono da datare alla stessa epoca di costruzione dell'altare maggiore, datato 1795, e, da assegnare ad una medesima maestranza, che si suppone calabrese. L'altare, come gli altri pezzi, mostra in effetti adesione a quelle che erano le istanze tardo settecentesche in materia di altari con palese propensione verso linee neoclassiche sia nelle strutture, meno grandiose e più ordinate che nel tipo di ornamentazione.
definizionealtare, a mensa
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellio A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellio A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...