Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Altomonte

L'opera d'arte altare maggiore, opera isolata - codice 18 00005990 si trova nel comune di Altomonte nella provincia di Cosenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00005990
localizzazioneItalia, Calabria, CS, Altomonte
datazionesec. XVIII ; 1770 (ca.) - 1770 (ca.) [analisi storica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicastuccomarmo
misurealt. 500, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAltare maggiore formato da una parte inferiore in stucco bianco e rosso scuro, a cui è sovrapposta un'alzata marmorea formata da un timpano spezzato, sorretto da due coppie di colonne sormontate da capitelli corinzi, che poggiano su un basamento decorato a volute e stemmi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAll'altare maggiore della chiesa, in origine come tutti gli altri da finti marmi in stucco bianco e azzurro e databile al 1770 ca., è stata sovrapposta nel 1950 la parte superiore del settecentesco altar maggiore della chiesa di S. Maria della Consolazione, demolita all'inizio dei lavori di restauro. La parte in stucco è stata in quell'occasione ridipinta. La parte inferiore dell'altare marmoreo si trova nella chiesa di S. Giacomo, mentre il coronamento giace smembrato nel chiostro della Consolazione.
definizionealtare maggiore
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneAltomonte
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosazza P.; Funzionario responsabile: Sardella F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Grandinetti E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Grandinetti E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006

oppure puoi cercare...