Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Muro Lucano

L'opera d'arte pilastrino paraspigoli - codice 17 00132523 si trova nel comune di Muro Lucano nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepilastrino paraspigoli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00132523
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Muro Lucano
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lucana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ intaglio
misurecm., alt. 90, largh. 25, prof. 38,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPilastrino posto a chiusura di una balaustra in ferro non più originale. Il pilastrino poggia su una base quadrangolare con specchiature rettangolari, che sostiene il corpo centrale lavorato su un solo lato a forma di voluta scanalata. Il coronamento consiste in un elemento quadrangolare variamente modanato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pilastrino è uno dei rari esempi di arredo urbano non distrutti dal terremoto. E' posto su uno spiazzo che si affaccia sulla ripida strada di S. Francesco, tipico luogo di sosta, in origine decorata da una balaustra in ferro battuto di raffinato disegno come documentano alcune fotografie conservate in parrocchia. Il lavoro degli intagli non è più totalmente leggibile per lo stato precario di conservazione.
definizionepilastrino paraspigoli
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneMuro Lucano
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Forti M.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ De Stefano V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...