Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Potenza

L'opera d'arte monumento, Monumento di S. Gerardo - codice 17 00124501 si trova nel comune di Potenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in piazza, Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Monumento di S. Gerardo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00124501
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, PotenzaPiazza Matteotti
contenitorepiazza, Piazza Matteotti, Piazza Matteotti
datazionesec. XIX ; 1865 (post) - 1865 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lucana(analisi stilistica)
materia tecnicapietramarmobronzo
misurem., alt. 9, largh. 8, prof. 4,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Potenza
dati analiticiIl tempietto ha la forma di un mezzo decagono ai cui vertici sono colonne con capitelli compositi. Le colonne sorreggono un'architrave decorata con cherubini e teste leonine per culminare con la copertura, a cuspide, con acroteri. all'interno, su un alto basamento, campeggia il busto di marmo di San Gennaro benedicente ai cuilati,sulla parete di fondo, sono due targhe marmoree con iscrizione. Il tempietto è protetto da una cancellata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' una tipica manifestazione ottocentesca di devozione al santo protettore dalla città. stilisticamente è evidente la ripresa di motivi attinti dal repertorio classico come gli acroteri, le colonne, l'architrave. Questi elementi, insieme con l'uso di materiali diversi ed alla stessa composizione, rendono l'opera di dubbio gusto.
definizionemonumento
denominazioneMonumento di S. Gerardo
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comunePotenza
indirizzoPiazza Matteotti
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Loguercio G.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine40.638897
longitudine15.805408

oppure puoi cercare...