Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Avigliano

L'opera d'arte croce - codice 17 00123536 si trova nel comune di Avigliano nella provincia di Potenza sita in chiesa, Chiesa dei Riformati o di S. Maria degli Angeli, Piazza Mons. Verrastro, navata magg, II altare a sx
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00123536
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, AviglianoPiazza Mons. Verrastro
contenitorechiesa, Chiesa dei Riformati o di S. Maria degli Angeli, Piazza Mons. Verrastro, navata magg, II altare a sx
datazionesec. XVIII ; 1700 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegnomadreperla
misurecm, alt. 21.5, largh. 10.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero di Grazia e Giustizia
dati analiticiLa piccola croce lignea, è rivestita di un sottile strato di madreperla fissato con mastice, sul quale è raffigurato con sottili linee d'incisione, il Crocifisso, il simbolo "I. H. S.", e quello francescano le braccia incrociate con la Croce alla sommità. Mancano le lamine madreperlacee in più punti e le terminazioni dei bracci forse poligonali come la superstite, ornata da un motivo geometrico a intarsio in madreperla.Personaggi: Gesù Crocifisso. Simboli: I.H.S.; braccia incrociate con la Croce alla sommità (francescano).
notizie storico-criticheLa croce è opera settecentesca forse di un artigiano locale, considerata la tradizione di ebanistica e di intaglio ligneo aviglianese, o di un Monaco che si cimenta con la tecnica mista. Il corpo del Cristo è sapientemente reso, con qualche ingenuità un pò Naive, dalle incisioni. E' un attributo della statua di S. Francesco, omaggio prezioso con l'aureola d'argento, per una destinazione vistosa, l'altare, in cui si sfoggiano diverse tecniche e materiali: legno, policromia, doratura, intaglio, cartapesta, madreperlata, intarsio. Un saggio delle capacità e delle vocazioni artistiche del meridione tardo-barocco.
definizionecroce
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAvigliano
indirizzoPiazza Mons. Verrastro
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Miraglia A. A.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2007), Referente scientifico: De Leo M.G.;
anno creazione1992
anno modifica2007
latitudine40.732278
longitudine15.717984

oppure puoi cercare...